338.34.82.368

Più creativi e originali grazie alla musica, ma solo se la melodia è allegra



Scritto il 13-09-2017

LE IDEE brillanti potrebbero venirci in mente ancora di più se ascoltiamo melodie allegre e che stimolano fortemente le nostre emozioni positive. Questa musica della felicità, infatti, sembra aumentare la nostra capacità di pensare in maniera creativa. A dirlo, oggi, sono due ricercatori, che hanno pubblicato il loro studio su PLOS One. Al contrario, il silenzio e melodie malinconiche o tensive non aumenterebbero la creatività e l'originalità.
Se è già noto che la musica è in grado di potenziare alcune abilità cognitive, finora il legame fra musica e creatività non era ancora stato esplorato in maniera strutturata. Per questo, i due autori dello studio, Simone Ritter dell'Università Radboud in Olanda e Sam Ferguson dell'Università della Tecnologia a Sydney, in Australia, hanno deciso di approfondire l'effetto di diversi generi musicali, quali un brano calmo, un brano triste, una melodia allegra, una musica che genera ansia e l'assenza di musica. Queste melodie venivano sottoposte ad un campione di 155 volontari intenti a svolgere dei questionari per valutare la loro creatività, intesa come capacità di pensare in maniera divergente e come pensiero convergente. La creatività, infatti, include entrambe queste modalità di ragionamento. Mentre il pensiero divergenteconsiste nella capacità di fornire varie soluzioni alternative e originali ad un problema o a una questione aperta, nel pensiero convergente prevale la logica, dato che converge su poche o su una sola soluzione valida e ben strutturata.

Fonte: repubblica.it




IL TUO MIGLIOR INSEGNANTE,
È IL TUO ULTIMO ERRORE.

info@mondostickers.it

338.34.82.368


Seguici su:

facebook | instagram



© Copyright 2017 - Mondostickers.it è un marchio Gate SRL P.iva 13942821003 - info@mondostickers.it - Privacy Policy - Cookie Policy - a2adv.it